Skip to main content

Esposizione ai germi. Pasteur, considerato il più illustre microbiologo francese, dopo aver impiegato tutta la vita nello studio dei microbi, arrivò alla conclusione che “il terreno è tutto, il microbo è nulla.

La teoria dei germi

Il padre della teoria dei germi ha detto quanto sopra per correggere quello che era un malinteso comune e pericoloso tra i medici dell’epoca. Era stato erroneamente concluso che se davvero noi umani stessimo operando in un vero e proprio mare di microbi, non avremmo potuto evitarli… o sopravvivere ad essi.

Ma abbiamo dovuto farlo… e lo facciamo tutt’ora. Il dottor Pasteur l’aveva capito.

Anche se l’esposizione ai germi fa parte della vita di tutti i giorni, siamo letteralmente coperti da microbi, respiriamo e mangiamo batteri, virus e funghi, viviamo in pace con essi a causa del nostro “terreno“… cioè, del nostro sistema immunitario.

Se per un momento perdessimo quella cosa bella ed elegante chiamata “risposta immunitaria“, soccomberemmo quasi immediatamente.

La pandemia

Durante questa pandemia veniamo sommersi quotidianamente di dati, ma non dobbiamo tralasciare questo fattore. Il virus è, forse, inevitabile, ma la nostra risposta ad esso può fare la differenza tra il disastro o la sopravvivenza.

Evitare il virus attraverso misure ragionevoli è importante, naturalmente. È sconsiderato correre a capofitto in un reparto di Ebola o persino condividere un bicchiere con qualcuno che ha l’influenza.

Esposizione ai germi

Ma l’altro altrettanto importante fattore, è la nostra risposta all’esposizione. L’esposizione ai germi NON equivale a infezione. Questo è particolarmente vero quando siamo il più sani possibile.

Vitamina D

Recentemente la vitamina D è stata nuovamente indicata come un “richiamo” per il nostro sistema immunitario. Perché non prendere un po ‘di vitamina D e potenzialmente ottenere una migliore risposta immunitaria alle esposizioni virali e batteriche?

Non esiste una risposta contraria! Sebbene la vitamina D sia una vitamina liposolubile e, quindi, un eccesso di assunzione potrebbe essere un problema, gli studi fatti sono quasi completamente privi di menzione sugli effetti negativi del sovradosaggio (tranne in situazioni estreme).

Puntiamo a 2.000 unità al giorno. Ricorda di contare anche le tue fonti naturali. Soprattutto uova, latte, carne e noci.

Ogni piccola sana abitudine, ci avvicina ad una salute sana!