Il bruciore ai piedi è sicuramente una sensazione molto spiacevole per tutti coloro che devono subirlo. Si tratta di un inconveniente molto frequente per uomini e donne appartenenti a qualsiasi fascia di età, che deve essere affrontato nella maniera migliore possibile.
Scopriamo insieme tutte le caratteristiche di questo problema, le cause e i rimedi da adottare per fare in modo che torni ad essere soltanto un brutto ed un lontano ricordo.
Che cos’è il bruciore ai piedi
Prima di iniziare a conoscere le possibili motivazioni di una situazione di questo tipo e le contromisure da intraprendere, è necessario sapere cosa sia il bruciore ai piedi.
Ovviamente non si tratta di una vera e propria patologia, ma piuttosto di un semplice sintomo che, se mal curato, può degenerare tramutandosi in una malattia.
Di conseguenza, va prevenuto in ogni modo per fare in modo che i piedi possano continuare a mantenere un’ottima salute, senza che possano rischiare di rovinarsi anche in maniera irrimediabile.
Le possibili cause del bruciore ai piedi
Per quali motivazioni può manifestarsi l’inconveniente del bruciore ai piedi? Purtroppo le possibilità possono essere molteplici e bisogna fare in modo che vengano scongiurate. Diamo un’occhiata alle cause in grado di scatenare tale problematica.
Piedi avvolti in scarpe scomode
La prima causa possibile è sicuramente la più banale, ma va affrontata a dovere. È sufficiente indossare una calzatura troppo piccola per fare in modo che il sintomo abbia maggiori chance di presentarsi. Il piede non riesce a muoversi nella maniera migliore e inizia a sfregarsi contro la scarpe, iniziando a suscitare la fastidiosa sensazione.
Abitudini sbagliate
Se si cammina in maniera poco adeguata o si tende ad avere la schiena storta, il pericolo di essere sottoposti al bruciore cresce anche in misura drammatica. Anche la tendenza a restare in piedi troppo tempo può causare qualche problema. Un’altra causa deriva dal peso eccessivo, con tutto l’organismo che agisce con maggiori difficoltà rispetto al solito e il piede che, di conseguenza, ne può risentire.
Malattie di ogni genere
Anche le malattie possono essere terreno fertile per l’insorgere del bruciore ai piedi. Dal diabete ai reumatismi, dalle disfunzioni del sistema nervoso al neuroma di Morton, senza dimenticare l’insufficienza venosa, purtroppo le cause scatenanti potenziali sono davvero molteplici e tutte da prendere assolutamente con le molle.
Carenze di sostanze
Quando determinate sostanze sono presenti in concentrazione troppo limitata nel nostro organismo, aumentano i rischi. È il caso delle proteine e delle vitamine, ma anche la mancata funzionalità della tiroide può generare difficoltà sostanziali.
Accorciamento del tendine plantare
Se si pratica molta attività fisica, esiste il pericolo di contrarre la cosiddetta fascite plantare. Essa si può verificare quando il piede viene sottoposto ad uno sforzo prolungato ed eccessivo e si manifesta con dolori alla pianta e, per l’appunto, un insostenibile bruciore.
Alcuni dei principali rimedi da adottare per salvaguardare la salute del piede
Cosa si può fare per affrontare il problema del bruciore al piede? Ecco alcuni rimedi da provare, molti dei quali rigorosamente naturali.
Chiedere consulto ad un medico
Questo appare sicuramente come il metodo più banale, ma va sempre preso in considerazione. La prima cosa da fare è consultare il proprio medico curante e verificare le possibili tecniche da adottare per rimettere la situazione a posto, con eventuali trattamenti e terapie da intraprendere.
Utilizzare l’acqua fredda
È sufficiente mettere i piedi a mollo in una bacinella con dell’acqua fredda per alcuni minuti, rimuoverli ed inserirli più volte. Con tale sistema, si può rapidamente tornare alla normalità. Tuttavia, il piede non deve restare immerso per troppi minuti consecutivi.
Assumere vitamine
Le vitamine possono garantire enormi benefici a tutto il nostro corpo. Entrando nello specifico, la vitamina B3 facilita la circolazione sanguigna e fa in modo che i capillari rimangano intatti. Un problema di questo tipo viene considerato come una delle cause scatenanti del bruciore ai piedi, così come ovviamente la carenza di vitamine.
Massaggiare il piede
In alcuni casi, il piede ha semplicemente bisogno di tanta comodità. Un semplice massaggio in corrispondenza dell’area danneggiata può essere la vera panacea di tutti i mali, soprattutto nella zona plantare e nella parte inferiore delle dita.
Utilizzare spezie come curcuma, zenzero e timo
Questi sono autentici rimedi naturali, che possono sostituirsi a quelli medici senza alcun problema. Ad esempio, basta inserire un po’ di curcuma in un bicchiere d’acqua e bere tutto per fare in modo che si notino i suoi chiari effetti antinfiammatori. Massaggiare i piedi con un mix di zenzero ed olio d’oliva migliora in maniera netta la circolazione in un arco di tempo molto rapido. Infine, se si inserisce il timo in due recipienti con acqua rispettivamente calda e fredda e vi si immerge il piede in maniera alternata, la sensazione di bruciore tende magicamente a sparire.
Intraprendere piccoli accorgimenti nella vita quotidiana
L’attività fisica ben praticata può essere un vero toccasana anche per alleviare le sofferenze del piede. Anche camminare a piedi nudi sulla sabbia o su un prato è un’idea consigliata, così come dormire con le gambe alzate può costituire un’ottima opportunità.